Gufetto.it Gennaio '07 by Alberto Naldini

 
Siete alla ricerca di un disco, fresco, solare, che vi trasmetta allegria e spensieratezza e vi trasporti con l’immaginazione in posti caldi, spiagge, palme, sole, mare?
“Freak’n’roll” dei Fanali di scorta è il disco che fa per voi. Difficile credere che un disco così solare derivi da quattro ragazzi provenienti dalla grigia Torino.
Fin dalle prime battute si avverte l’enorme bagaglio musicale dei quattro, dovuto ai tanti concerti effettuati, e questa verve non si è persa neanche in studio.
I Fanali di scorta si presentano in formazione classica: voce, chitarra, batteria, basso, ma il suono che producono fa pensare ad un gruppo molto più ampio. Testi semplici e diretti portano l’ascoltatore alla voglia di estate e spensieratezza.
Si definiscono un gruppo folk, ma in questo disco troviamo un insieme di generi musicali: si passa dal pop rock al folk, al funk, al reggae, ma su tutti prevale lo stampo pop.
Ascoltare per credere “Il cacio sui maccheroni” un brano musicalmente perfetto, molto commerciale che racchiude benissimo tutto il timbro musicale dei Fanali di scorta fatto di canzonette orecchiabili e gustose.
Un folk pop ben suonato e arrangiato destinato nella prossima estate a circolare in tutte le radio nazionali.