Buscaglione corretto all'acido !(Giorgio Puzzovio)

 
09/12/2008

www.sottoterra.it

Giorgio Puzzovio: "Ciao Fanali di scorta, raccontateci come è nato il progetto? Chi sono i componenti della band?"

Briscola: "Il progetto è nato ormai nel 2000 e dopo innumerevoli cambiamenti è giunto fino alla attuale formazione composta da me (BRISCOLA) alla voce e chitarra acustica e LUSIO al guitar synth. L'unico punto di contatto fra le varie formazioni è sempre stata la voglia di divertirsi e intrattenere cercando di non essere scontati."
Giorgio Puzzovio: "Ascoltando il vostro lavoro "Freak'n'roll" ho notato varie influenze non solo rock: siete catalogabili in qualche genere musicale particolare?"

BRISCOLA: "Noi lo definiamo freak'n'roll, ma in fin dei conti è un cantautorato italiano... poi ci si diverte a fare arrangiamenti differenti."
Giorgio Puzzovio: "Nel pezzo "Jhonny devo confessare" ho trovato affinità con la produzione di Buscaglione, mitico cantautore della "Milano cattiva ed ironica" degli anni 50: il vekkio Fred corretto con un sound acido! Vi sentite vicini a questo modo di fare musica? "

BRISCOLA: "Non posso nasconderti che Buscaglione è sicuramente un vate per me, adoro per la sua corrosiva e dissoluta ironia. Mi piace il suo swing e il suo charme, insomma si ci hai preso in pieno."
Giorgio Puzzovio: "Le influenze ska-folk: più Bob Marley o più Clash? O altri?"

BRISCOLA: "Entrambi e sicuramente molti altri anche meno famosi. Abbiamo bazzicato per anni locali underground e ci è rimasto addosso un po' dell'atteggiamento ska-punk di fine anni '90 che forse è più evidente durante i nostri live che nell'album. "
Giorgio Puzzovio: "Com'è la scena musicale piemontese in questo momento? "

BRISCOLA: "Ma a me sembra molto attiva, proprio ultimamente vedo che le possibilità per esibirsi stanno aumentando anche grazie all'apertura di localini con un atteggiamento più"scazzato" che noi adoriamo. Certo non c'è di che viverci, ma forse sta finalmente finendo l'era delle cover-band. Mi sembra ci siano più idee e soprattutto che si abbia di nuovo voglia di ascoltarle."
Giorgio Puzzovio: "Se la band fosse un colore, quale sarebbe?"

Briscola: "Arancione intenso."
Giorgio Puzzovio: "Come va la vostra attività live? Attualmente siete in tour? Prossime date?"

BRISCOLA: "Attualmente stiamo preparando il nuovo album "Mojito express" che molto probabilmente uscirò a Gennaio, e di conseguenza stiamo già lavorando alle date per portarlo in giro a partire da Febbraio, ma non abbiamo ancora chiuso il calendario anche perchè siamo concentrati sulla fine delle registrazioni."
Giorgio Puzzovio: "Qual'è l'ultimo pensiero che vi passa in mente un attimo prima prima di salire sul palco?"

BRISCOLA: "Dopo la sosta al bagno? Ci aiuta auto convivncerci che potremmo essere una gran Band americana (cosa ai nostri antipodi tutto sommato)."
Giorgio Puzzovio: "Definite la band in 3 aggettivi."

BRISCOLA: "Ironica, camaleontica e colorata."
Giorgio Puzzovio: "Meglio le etichette discografiche indipendenti, pochi soldi e tanta energia creativa, o i colossi industriali della musica, poco originali ma pieni di grana? "

BRISCOLA: "Ma guarda, per il nuovo album abbiamo già avuto qualche proposta, ma penso che faremo tutto da noi. Nel senso che per quanto riguarda i grandi colossi industriali devi avere la fortuna che ti notino o il potere economico per convincerli; le piccole etichette invece, quando cercano di uscire dal main-stream, hanno poco mercato al di fuori di internet , ma a quel punto conviene auto promuoversi sulla rete."
Giorgio Puzzovio: "Come vedete lo sviluppo del file sharing e della musica su internet?"

BRISCOLA: "Da un lato è bello che la musica possa circolare così liberamente, dall'altro c'è un sovraccarico di informazioni che ci sommerge e ci rende invisibili come prima. io scaricato intere discografie di artisti che non ho mai avuto il tempo di ascoltare..."
Giorgio Puzzovio: "Credete che gli alieni esistano?"

BRISCOLA: "Se si spero che mi aiutino a pagare l'affitto."
Giorgio Puzzovio: "Avete un sito o un indirizzo myspace?"

BRISCOLA: "www.fanalidiscorta.it www.myspace.com/fanalidiscorta"
Giorgio Puzzovio: "Spazio libero: dite quello che volete! "

BRISCOLA: "assssorataaaaaaaaaaa... eh eh... sciauuuu..."