intervista su YOURBANDSREVIEW gennaio ''10

 
Ciao, innanzitutto ti va di presentarti ai lettori di questo blog?

Molto volentieri, sono Daniele Chiarella e da 10 anni mi danno come un disperato per fare ascoltare la proposta musicale dei FANALI DI SCORTA a più gente possibile tra tanti sacrifici e molto divertimento.

Quando e come è iniziata la vostra carriera musicale?

E'' iniziata nel 2000 quando mi sono unito con il gruppo dei FANALI DI SCORTA (che usava saltuariamente questo nome) e a 4 cabarettisti per dar vita allo spettacolo 'Musica, cabaret ed incidenti vari' che, come si deduce,non era solamente musicale.

Le vostre 5 influenze principali.

Al momento: Celentano, Capossela,Tonino Carotone, Rino Gaetano, e la musica balcanica.

Cosa ne pensi del music business in Italia e della musica italiana in generale?Quali bands apprezzate del nostro panorama?

Mah, per quanto riguarda il music business italiano, penso che sia oggettivo il fatto che l'attenzione è spostata più sulla ricerca del lucro che della creatività.
Band apprezzate direi: Bandabardò e Zen Circus.

Quali sono le ragioni che vi spingono a fare musica?
La voglia di conoscere e confrontarsi con persone e situazioni differenti.

Qual'è il vostro processo compositivo?

La maggior parte delle volte io traccio una linea melodica e Lusio (l'altro del duo) ci mette subito le sue idee al guitar synth che la maggior pate delle volte sono già definitive.
Siamo molto istintivi.

Di cosa parlano i vostri testi?

Di tutto e niente: il più delle volte appaiono molto scanzonati,ma non è una cosa ricercata.
Quello che ci interessa è cercare di creare un'atmosfera definita ad ogni canzone che scaturisca dalla fusione tra la melodia,la musica e il testo senza per forza dare un'importanza eccessiva al vero significato delle parole.
Non che questo sia una forma di disimpegno: è più una differenziazione tra prosa e canzone (nel senso che la musica ci permettere di esprimere concetti in veste differente ripetto al testo scritto).

Vuoi aggiungere qualcosa?

Certo, un ringraziamento a Lorenzo della LOSERS COMPANY RECORDS che distribuisce i nostri 2 album FREAK'N'ROLL e MOJITO EXPRESS on line e un ringraziamento a voi per lo sbattone.

http://yourbandsreview.blogspot.com/2010/01/yourbandsinterview-fanali-di-scorta.html