intervista su NON SOLO CONTRO febbraio 2010

 
1) Iniziamo dalla più semplice perché Fanali di Scorta?
è una distorsione del nome Father and Son, gruppo a noi antecedente: quindi impostori di un nome derivato da una distrazione di un presentatore

2) leggendo la storia della band la parola che emergere con forza è sperimentazione e il verbo divertire: è giusta questa impressione che ciò che suonate viene da una volontà seria ma anche dalla gioia dell’esprimersi in musica?
Si anche se sperimentiamo in un ambito di cantautorato, il nostro fine è sempre stato quello di esprimere il nostro pensiero e la musica è stato il mezzo che si è rivelato più consono perché aggiunge alle parole un’atmosfera.

3) Molti sono gli influssi musicali e i generi che pecorrete nei vostri pezzi qual’ è però quello nel quale vi sentite più a vostro agio?
Le canzoni italiane che ti fan voglia di bere un bicchiere in compagnia e perdere la voce urlandole

4) la band ha avuto nel tempo stravolgimenti, uscite, ingressi è un vostro limite oppure cercate come qualche grande gruppo musicale di impostare la vostra esperienza musicale alla ricerca di nuove contaminazioni?
È sicuramente un nostro limite dovuto alla difficoltà dell’essere oggi un musicista che prova a percorrere nuove strade.

5) i componenti della band hanno avuto tutti un buon approccio iniziale con la musica ma ad un giovane che vuole iniziare che consigli dareste?
Di divertirsi ed usare la musica per conoscere gente e situazioni al di fuori del proprio salotto.

6)è meglio l’autopromozione, l’indipendenza musicale o aspirate ad una comoda casa discografica?
é meglio almeno provare ad essere sinceri, poi l’autopromozione o la grande casa discografica se si ha il coraggio delle proprie idee, sono situazioni molto simili ma con target diversi .

7) perché l’esperienza nel comporre musica per film:
è nata per caso dal fatto che io ho avuto una parte all’interno del film che però non è ancora uscito dopo 3 anni di lavorazione

8) recentemente avete partecipato alla notte bianca dedicata a Fred Buscaglione semplice omaggio, una opportunità o vi ritrovate nel suo messaggio musicale da coltivare?
è stato un onore più che altro, ci ritroviamo in tutto e per tutto nella sua musica,nella sua poetica e nel suo atteggiamento vitale

9) Beatles o Rolling Stones , Guccini o De Gregori, Battisti o Tenco, Sanremo o Woodstock?
Beatles e Rolling Stones, De Gregori, Tenco, Woodstock

10) Dopo Mojito Express quali programmi?
È appena entrato un percussionista-rumorista nel gruppo e abbiamo già un paio di canzoni pronte. Il futuro: continuare a divertirsi e migliorare


Dario De Vecchis
"NON SOLO CONTRO" Febbraio 2010