LEON e ISABELLE NONSOLOCASELLE

 
La Edizioni Parole & Musica ha pubblicato un nuovo libro dal titolo "Leon e Isabelle" scritto da Daniele Chiarella. Chiarella che conosciamo per la sua attività musicale come leader dei "Fanali di Scorta" si propone questa volta con un racconto che è un omaggio ad una donna, una magnifica donna: sua nonna. Ha dato così corpo ad una singolare ballata in prosa dove ha voluto mettere insieme i ricordi di guerra della nonna con la forte volontà di metterne in luce non solo la drammaticità, ma anche le forti contraddizioni che porta e fa emergere.
Molti dei personaggi di "Leon e Isabelle" sono realmente esistiti. "E’ stato un viaggio a ritroso attraverso le personalità e le emozioni della mia famiglia - ci ricorda Chiarella - Ora non sono sicuro che le sensazioni da me raccontate siano esattamente quelle provate dai personaggi , ma penso di esserci andato vicino e questo mi ha reso criticamente fiero delle mie radici". Un racconto che ha sullo sfondo la guerra , la seconda guerra mondiale che per Daniele “è un pretesto, uno sfondo per analizzare i turbamenti e le feroci sensazioni che possono scaturire quando ci si trova di fronte a situazioni disumane. Perché la violenza è disumana e contraria alla nostra intelligenza e questo è ovvio, ma credo sia più atroce essere costretti a doversi difendere dalla brutalità e dalla prevaricazione. A quel punto ognuno sceglie la sua via ed è molto difficile giudicare quale possa essere la giusta soluzione".
Un libro intenso che, vogliamo sottolineare, è una nuova occasione per dare voce ai giovani o parlare di loro come già fatto con i precedenti libri editi da Parole & Musica: "E’ stata pura gioia" e "Teresa va in piscina".
In attesa della presentazione ufficiale del libro in programma a settembre, è già possibile acquistare il libro (dal costo di copertina di 5 euro) contattando l’autore alla mail

danielechiarella@libero.it

http://www.nonsolocaselle.com/2010/07/leon-e-isabelle.html