“La salute, un bene comune"

 
Nel mese di marzo in due scuole della Regione dell’Ovest del Cameroun, a Dschang (Scuola dell’Altopiano) e a Baleveng (Scuola Marie Curie), è stato realizzato un progetto molto importante ad opera dell’Associazione Culturale Italiana « Arte Solida…le ».
Per la messa a punto di questo progetto, dal titolo: “La salute, un bene comune. Disegnare e colorare insieme”la docente Giuliana Quartullo, lo studente in Medicina Yannick Azeufack Ngueko e il cantante-scrittore Daniele Chiarella, hanno promosso la realizzazione di un libretto gioco-educativo di cui genitori, studenti e professori di medicina locali hanno rilevato la necessità. Lo si è preparato con la collaborazione di un esperto nutrizionista, René Pounde, e con il contributo di un giovane artista locale, Picadon, che ha fornito all'Associazione i suoi disegni. La supervisione finale è stata del medico dott. Martin Sanou Sobze, dell'Università di Dschang.
Il libretto è adatto ai bambini di 5/6 anni che hanno appena imparato a leggere e a scrivere. Contiene delle informazioni di base sull’igiene quotidiana, sotto forma di semplici regole da leggere e copiare, nonché da imparare, per mezzo delle attività indicate dai disegni di Picadon.
Gli esperti hanno anche elaborato per il libretto delle indicazioni semplici sui caratteri nutrizionali degli alimenti, che i bambini, con i loro genitori, possono trovare al mercato. Gli alimenti illustrati sono sani e rigorosamenti locali.
Le copie di questo libretto sono state distribuite gratuitamente ai bambini delle scuole menzionate, dove gli insegnanti hanno seguito i bambini nell’apprendimento. Tali libretti si sono rivelati un dono prezioso per i bambini, che dispongono generalmente di materiali didattici molto poveri. Inoltre, sono uno strumento per rendere i bambini più coscienti della loro salute, da difendere con precauzioni semplici.
Il risultato del lavoro dei bambini è stato verificato dall'Associazione organizzando alla fine in ognuna delle due scuole un piccolo mercato in classe, durante il quale i bambini hanno potuto dimostrare le conoscenze apprese, divertendosi allo stesso tempo.
I bambini hanno anche ricevuto tanti bignè e uno scatolone di matite, colori e altri materiali scolastici che per loro erano stati raccolti da molti bambini italiani, per iniziativa di Daniele Chiarella coadiuvato dall’Associazione Borgarese Parole&Musica, e donati per mezzo dell’Associazione.
Il progetto si è svolto quindi con grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti. Il desiderio e l'intenzione dell'Associazione sono quindi di proporre il progetto a molti più bambini nel prossimo anno scolastico, magari con il coinvolgimento di bambini italiani, affinché, attraverso il libretto, che è stato tradotto anche in italiano, possano conoscere alcuni aspetti della vita e dei cibi dei loro coetanei africani.
Infine i ringraziamenti. Un ringraziamento particolare va al direttore della scuola di Dschang, che ha permesso lo svolgimento del progetto in una delle sue classi, e al Re di Baleveng, Gaston Guemegni, capo tradizionale della comunità locale, che ha facilitato e promosso le attività nella sua scuola con grande determinazione (formazione degli insegnanti, organizzazione del mercatino). Si ringraziano inoltre l'Ambasciatore Italiano in Cameroun Stefano Pontesilli, e il Vice-Console Onorario Mauro Battistella, che hanno gentilmente appoggiato il progetto. Una parola speciale va spesa per la Tipografia Silvestro Chiricozzi S.R.L. di Roma, che ha eseguito la stampa del libretto, prestando gratuitamente il suo prezioso contributo all'Associazione.