Tommaso Romanelli

 
Mini album composto da quattro tracce di stampo rock-funky italiano, con testi ironici e ben calibrati. Il primo pezzo, Il cacio sui maccheroni, ha un convincente inizio funkeggiante con in sottofondo la voce in falsetto. La canzone risulta convincente anche grazie al suono preciso della chitarra ed a una buona sezione ritmica. Anche la seconda traccia, dal titolo Noi, ha una base funky: ben equilibrato il gioco tra la voce ed i riff di chitarra che accompagnano il pezzo per tutta la sua durata. Poco convincente risulta lo stacco nella parte finale.
In Qui dai miei, č divertente ed anche ben riuscito il contrasto tra il ritmo musicale che rievoca vaghe atmosfere di viaggio ed il testo ironico. Infine nell’ultima traccia, Su questi treni, si nota il ritmo calzante della musica che si associa bene con il testo e la voce.
Complessivamente si tratta di un lavoro ben riuscito dove il suono e la voce (profonda e mai troppo lineare in tutti i pezzi dell’album) reggono tra loro in buona armonia. Ottima la sezione ritmica che fa da base al suono spesso accattivante della chitarra: nell’insieme si integrano in modo armonioso ed efficiente.

Tommaso Romanelli